La ‘Giornata nazionale della prevenzione veterinaria’ sarà celebrata domani per la prima volta dopo l’istituzione della Legge 1° aprile 2025 n.49. L’obiettivo? Promuovere la cultura della prevenzione in un’ottica ‘One Health’ che integra la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Anche Bari aderisce con un evento che avrà luogo nell’Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria di Valenzano, dal titolo ‘La forza della diversità per una salute unica. La professione veterinaria tra competenze e prevenzione’ (appuntamento dalle 9 alle 13).
La Giornata, promossa dal Ministero della Salute insieme a Istituti Zooprofilattici, Università, Regioni, ASL e Ordini professionali, punta a valorizzare il contributo dei veterinari non solo nella cura degli animali, ma soprattutto nella prevenzione e nel controllo delle malattie infettive, comprese quelle zoonotiche trasmissibili all’uomo.
Salute globale
Per il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari Pasquale De Palo l’istituzione di questa Giornata rappresenta un’occasione per diffondere alla cittadinanza il ruolo dei medici veterinari nella tutela della salute animale, umana e dell’ambiente: “È un momento importante per ribadire come questa professione sia fondamentale per la salute globale, soprattutto in un’epoca segnata da disinformazione e interessi economici che rischiano di oscurare il valore della prevenzione”. L’iniziativa barese nasce dalla sinergia tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata. Un ringraziamento particolare, sottolinea De Palo, va al Direttore generale dell’IZS, Antonio Fasanella, per l’impegno diretto nella realizzazione dell’evento.



