0

Di Silverio (Anaao-Assomed): sanità, lavoro e istruzione ridotti a propaganda

Il sindacato dei medici ospedalieri denuncia scelte lobbistiche
lunedì, 12 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La legge di Bilancio approvata in via definitiva segna, secondo Anaao Assomed, una svolta “disastrosa dal punto di vista sociale e professionale”. A denunciarlo è il Segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri, Pierino Di Silverio, che parla di una manovra costruita sacrificando “le esigenze del sistema sanitario pubblico a logiche politiche, lobbistiche ed economiche”. Nel mirino del sindacato finiscono innanzitutto le farmacie dei servizi, che – sottolinea Di Silverio – vengono nuovamente premiate e presentate come risposta alla domanda di cura dei cittadini. “Un’illusione – avverte – perché quando le prestazioni a pagamento non risultano complete, il cittadino è costretto a rivolgersi al medico o al dirigente sanitario, con un inevitabile aumento delle liste d’attesa”.

La sfida ai policlinici

Critiche anche alla sanatoria dei policlinici che operano senza autorizzazione, “condonati invece di essere messi in regola”, e ai tagli ai fondi per i farmaci innovativi, come se l’innovazione “potesse procedere da sola, senza investimenti”.

I punti contestati

Tra i punti più contestati, la proroga fino al 2029 dell’autocertificazione delle competenze per i professionisti sanitari stranieri che intendono lavorare in Italia. “Il messaggio è chiaro – afferma Di Silverio –: venite in Italia, medici o infermieri che siate, l’importante è fare numero”. A questo si aggiungono, secondo Anaao, “bonus e contentini sparsi” per scuole private e aziende, a fronte di ulteriori tagli al settore sociale.

La battaglia dei medici

“In questo scenario”, prosegue il Segretario nazionale, “non manca la sentenza: moriremo di lavoro, per chi il lavoro ha la fortuna di averlo, o peggio per chi svolge attività usuranti”. Unica nota parzialmente positiva, il salvataggio delle poche risorse extracontrattuali, che però”, precisa il sindacato, “arriveranno solo con il contratto 2025-2027”. “Ci batteremo già dal decreto Milleproroghe”, annuncia Di Silverio, “affinché vengano erogate subito, visto che sono già disponibili, e per sanare l’ingiustizia subita dai dirigenti sanitari”.

Un sistema disfunzionale

Il quadro complessivo resta però, secondo Anaao Assomed, fortemente negativo. “Sanità, istruzione e lavoro non sono più priorità reali, ma strumenti di propaganda. Si lavora sulla percezione, non sulla realtà”, denuncia Di Silverio, “mentre i cittadini non trovano risposte per curarsi, i professionisti continuano a fuggire e anche gli studenti di medicina iniziano a scontrarsi con la realtà del sistema”.

Sostegno dalle forze sociali

“La nostra risposta”, conclude, “sarà continuare a denunciare, agire e reagire. Ci auguriamo di trovare il sostegno anche delle altre forze sociali, perché non possiamo rassegnarci al disgregamento del welfare state e dello stato di diritto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Schillaci intervenga su Regioni e Aran”

“Luglio si preannuncia un mese caldo”. Il mese per i…
Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed

“Filtro penale” per i medici. Di Silverio (Anaao Assomed): aperti a discuterne, ma il ministero convochi le parti sociali

Per i medici l’esposizione, oltre ai risultati dell’impegno professionale, è…