0

Tragedia a Bardonecchia, trovata senza vita il funzionario di Polizia Flavia Misuraca: il sindacato AdP chiede più attenzione al supporto umano

sabato, 10 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Flavia Misuraca, Funzionario UPGSP
Flavia Misuraca, Funzionario UPGSP

R.I.P. Flavia. Che la terra ti sia lieve”. Con queste parole il Segretario generale degli Autonomi di Polizia, Gaspare Maiorana, ha espresso il dolore per la scomparsa del Funzionario UPGSP dott.ssa Flavia Misuraca, trovata deceduta a Bardonecchia, dove si trovava momentaneamente aggregata. L’ipotesi sulla quale si sta ragionando è quella dell’insano gesto. La notizia ha profondamente scosso l’ambiente della Polizia di Stato e in particolare la comunità professionale di Grosseto, da cui provengono le prime comunicazioni ufficiali della Segreteria provinciale del sindacato.
In una nota gli Autonomi di Polizia ricordano come da tempo fosse stata posta con forza l’attenzione sulla necessità di una presenza stabile di supporto spirituale e umano all’interno della Questura di Grosseto. La Segreteria Provinciale, d’intesa con quella Nazionale, aveva infatti formalmente richiesto più volte la nomina di un Cappellano militare per la Polizia di Stato: una prima richiesta al Questore risale al 7 agosto 2025, mentre una successiva comunicazione era stata inviata il 13 dicembre 2025 a Sua Eccellenza il Vescovo di Grosseto.

L’importanza del Cappellano

Il ruolo del Cappellano, sottolineano dal sindacato, è strettamente legato alla “prossimità al disagio dei poliziotti”, una funzione ribadita anche in occasione di convegni ufficiali che hanno visto la partecipazione degli psicologi della Polizia di Stato. Confessione, ascolto e vicinanza empatica vengono indicati come momenti fondamentali per la cura dello spirito, in cui la presenza umana resta insostituibile. Secondo quanto evidenziato nella nota, l’assenza del Cappellano a Grosseto non può essere compensata dalla figura già presente a Siena, poiché la distanza e la mancanza di una presenza quotidiana rendono di fatto inefficace questo tipo di supporto. Le richieste avanzate dal sindacato, però, sarebbero rimaste inevase.

Particolarmente significativo il passaggio in cui gli Autonomi di Polizia ricordano come, nel dicembre 2025, in un solo giorno, siano state raccolte 97 firme di colleghi in servizio a Grosseto a sostegno della richiesta di nomina del Cappellano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“La tragedia delle foibe non va derubricata a vendetta sui fascisti”

“La ferocia che si scatenò contro gli italiani non può…

Trovato morto in casa Jesús Ociel Baena, il primo magistrato messicano non binario

È stata trovata morta nella sua casa ad Aguascalientes, una…