0

Sblocco iter per il restauro delle chiese di Valle Pretara, Genzano di Sassa e Tempera, Santangelo e Cappetti (FI): “Ringraziamo chi ha reso possibile questo risultato”

giovedì, 8 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo, e il coordinatore comunale di Forza Italia, Stefano Cappetti, esprimono grande soddisfazione per lo sblocco dell’iter di ricostruzione delle chiese di Valle Pretara, Genzano di Sassa e Tempera, un risultato atteso da anni dalle comunità locali e fondamentale per la ricostruzione del tessuto sociale cittadino.

«La possibilità di riattivare il percorso di restauro di luoghi di culto che rappresentano identità, memoria e aggregazione – dichiarano Santangelo e Cappetti – restituisce una prospettiva concreta a quartieri e frazioni che hanno vissuto a lungo l’assenza di spazi centrali per la vita comunitaria. Non si tratta solo di recuperare edifici, ma di ricucire legami e restituire normalità».

Il risultato, reso possibile dal superamento di un vincolo normativo attraverso la Legge di Bilancio 2026, è frutto di un lavoro istituzionale serio e determinato. «Rivolgiamo un ringraziamento al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi per l’impegno profuso, al Governo nazionale e a quanti, a diversi livelli, hanno contribuito a sbloccare una situazione che appariva ferma da troppo tempo», aggiungono.

«La ricostruzione materiale deve procedere insieme a quella sociale e spirituale – concludono –. Restituire queste chiese alle comunità significa rafforzare l’identità dei territori e sostenere un percorso di rinascita autentica e duratura per tutta L’Aquila».

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Welfare Abruzzo: riconoscenza al Ministro Locatelli per l’ampliamento della Riforma della Disabilità

L’Assessore al Welfare dell’Abruzzo, Roberto Santangelo, desidera esprimere un sentito…

Una riforma storica per il lavoro: la Partecipazione diventa legge grazie al sostegno di Forza Italia e della CISL

L’Aquila, 14 maggio 2025 – Oggi, con l’approvazione definitiva in…