Nuove risorse per rafforzare il tempo pieno e ampliare i servizi nelle scuole italiane. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato un decreto da 23,1 milioni di euro che autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e la messa in sicurezza di ulteriori mense scolastiche, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il provvedimento consente di finanziare 59 nuovi progetti distribuiti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di potenziare l’offerta scolastica a tempo pieno e migliorare la qualità dei servizi, in particolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Le nuove mense rappresentano un tassello fondamentale per garantire una permanenza più lunga e qualificata degli studenti a scuola.
“Il tempo pieno favorisce un migliore equilibrio tra vita privata e impegni lavorativi delle famiglie, sostiene il successo formativo degli studenti, contrasta le disuguaglianze educative”, ha dichiarato Valditara. “Vogliamo che ogni studente trovi nella scuola un luogo di crescita e socialità”.
“Colmare i divari territoriali”
Il decreto rafforza il percorso già avviato con i programmi Agenda Sud e Agenda Nord, puntando a ridurre le differenze tra le aree del Paese. “Con questo provvedimento proseguiamo con decisione il nostro impegno per colmare i divari territoriali, soprattutto nel Mezzogiorno”, ha aggiunto il ministro. Una quota significativa dei finanziamenti è infatti destinata alle aree più fragili: oltre il 43% delle risorse andrà agli enti locali del Mezzogiorno, confermando la priorità assegnata al rafforzamento delle infrastrutture scolastiche nelle regioni meridionali.


