0
Giovanni Gioia Presidente dei Giovani di Confagricoltura

Confagricoltura Giovani. Gioia riconfermato presidente: formazione e innovazione per il futuro dell’agricoltura

L’assemblea rinnova i vertici nazionali
domenica, 4 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Giovanni Gioia è stato riconfermato alla presidenza dei Giovani di Confagricoltura – Anga al termine dell’assemblea che ha rinnovato gli organi nazionali dell’associazione. Una conferma che premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’imprenditore palermitano, titolare dell’azienda Kibbò nell’entroterra siciliano, e rilancia un percorso fondato su rappresentanza, formazione e innovazione in una fase storica complessa ma decisiva per il futuro dell’agricoltura italiana ed europea Ad affiancare Gioia nel nuovo mandato saranno i vicepresidenti eletti: Silvia Caprara per l’area Nord, Riccardo Garuti per il Centro e Andrea Giglia per il Sud.

Rafforzata la presenza

Negli ultimi anni le imprese agricole guidate dai giovani di Confagricoltura, come l’intero settore primario, hanno affrontato stagioni particolarmente difficili, riuscendo però a reagire con concretezza e rafforzando il proprio ruolo sia all’interno della Confederazione sia nel dialogo con il mondo istituzionale e produttivo. L’associazione ha ricostruito visibilità e credibilità, riallacciando i rapporti con le organizzazioni giovanili degli altri comparti economici e avviando un confronto strutturato con Ismea, ponendo le basi per un riconoscimento istituzionale sempre più solido.

Ruolo sociale e impegno dei giovani

L’agricoltura è il nostro modo di cambiare le cose, di lasciare un segno. Voglio continuare a seminare fiducia e responsabilità, nel solco del percorso già intrapreso”, commenta Gioia, nel ribadire la piena coerenza delle posizioni Anga con quelle della Confederazione. “Il ruolo sociale della nostra attività merita prima di tutto un riconoscimento reddituale. La Politica Agricola Comune deve restare davvero politica e comune: è uno dei più grandi strumenti di democrazia e oggi rappresenta anche un baluardo strategico di sicurezza”.

La nuova presidenza

Il nuovo Comitato di presidenza, composto oltre che dai vicepresidenti anche da Pietro Baldrighi per l’area Nord, Francesco Marconi per il Centro e Angelo Raffaele Greco per l’area Sud, continuerà a investire su formazione, innovazione e rappresentanza, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze manageriali e sindacali dei giovani imprenditori agricoli. Centrale sarà inoltre il lavoro in sinergia con Confagricoltura e ANPA per consolidare un solido patto generazionale in agricoltura.

Il ricambio generazionale

In Italia i giovani imprenditori agricoli rappresentano il 7,5% del totale, una percentuale inferiore rispetto ad altri Paesi europei, da cui l’urgenza di politiche efficaci a sostegno del ricambio generazionale.

Giansanti e la lotta per la Pac

All’assemblea è intervenuto anche il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha sottolineato: “Giovedì sarà una giornata fondamentale a Bruxelles. L’agricoltura deve restare un asset strategico per l’Italia e per l’Europa e il tema della sicurezza alimentare rimane cruciale. Non possiamo permetterci di aprire i nostri mercati a modelli produttivi diversi da quelli che siamo chiamati a rispettare. Saremo in piazza per ribadire la centralità dell’agricoltura e dell’Europa e per chiedere una revisione della PAC. Dai giovani continuo ad aspettarmi nuove idee e la capacità di immaginare insieme il futuro”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Peste suina”. Allarme Confagricoltura: “È sempre più vicina alla Puglia”

Nei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzàro,…

“Libro Bianco”: tutelare territori e prodotti di qualità

È la prima volta, e come tale i toni sono…