Mediocredito Centrale e AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, hanno acquisito rispettivamente l’80% e il 20% dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (BGA), dando ufficialmente avvio al progetto strategico di rilancio di Artigiancassa.
Rafforzato il sistema di accesso al credito
L’operazione, autorizzata dalla Banca d’Italia, rappresenta un passaggio decisivo per la nascita della nuova Artigiancassa, che entrerà a far parte del Gruppo Mediocredito Centrale, rafforzando così il sistema di accesso al credito dedicato agli artigiani e alle micro, piccole e medie imprese.
In base all’accordo tra Mediocredito Centrale e AGART, BGA assumerà la denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A..
Nuovo canale di accesso
La nuova società opererà come “fabbrica prodotto”, attivando canali di accesso al credito sul territorio e gestendo misure di finanziamento agevolato pensate per rispondere in modo concreto alle esigenze finanziarie degli artigiani e dei piccoli operatori economici, valorizzando al contempo l’eredità dello storico marchio Artigiancassa.
Risposte rapide e mirate
Obiettivo principale della nuova Artigiancassa sarà fornire risposte rapide e mirate a un comparto produttivo che rappresenta l’ossatura dell’economia italiana e del Made in Italy. Le imprese potranno contare su soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine, grazie a un modello di servizio che integra la presenza degli Artigiancassa Pointsul territorio con strumenti di finanziamento digitale sviluppati da Mediocredito Centrale.
La prima assemblea
A seguito del closing si è svolta la prima Assemblea di Artigiancassa, che ha nominato Presidente l’Avv. Leopoldo Facciotti. Il Consiglio di Amministrazione è composto, oltre che dal Presidente, da Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli e Claudio Giovine. Nominato anche il Collegio Sindacale, presieduto da Marcella Galvani, con Antonio Baldelli e Paolo Palombelli sindaci effettivi.
Mediocredito Centrale e AGART sono stati assistiti nell’operazione, per gli aspetti societari e la contrattualizzazione degli accordi commerciali, dallo studio Watson Farley & Williams, mentre Prometeia S.p.A. ha curato gli aspetti finanziari e industriali. Lo studio Legance – Avvocati Associati ha supportato entrambe le parti per i profili regolamentari.


