0

Parco Biometano Experience, l’economia circolare diventa esperienza

venerdì, 19 Dicembre 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Non solo impianto industriale a luogo di incontro, formazione e cultura. A Corigliano-Rossano apre Parco Biometano Experience, il nuovo percorso immersivo che permette a scuole, enti e associazioni di entrare nel cuore della sostenibilità. Parco Biometano nasce da una progettazione condivisa con il DIMEG – Università della Calabria e rappresenta oggi un modello di efficienza per la gestione sostenibile dei rifiuti organici. Qui i rifiuti organici si trasformano in energia pulita e nuova vita per la terra.
La tecnologia utilizzata è quella della digestione anaerobica “WET”, che garantisce alte prestazioni, abbattimento delle emissioni odorigene e un ciclo idrico interno capace di riutilizzare il 95% dell’acqua dopo depurazione. L’impianto, inoltre, è energeticamente virtuoso grazie a 3 megawatt di fotovoltaico, che ne coprono in gran parte il fabbisogno elettrico. Parco Biometano Experience non è solo un impianto, ma anche natura e cultura: un giardino botanico, un biolago, un anfiteatro immerso nel verde e grandi opere di arte ambientale raccontano il legame tra uomo, ambiente e innovazione.
mgg/gtr/col

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…