0

Prosegue il trend positivo del mercato europeo dell’auto

giovedì, 27 Novembre 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Prosegue il trend positivo del mercato europeo delle auto, che registra a ottobre una crescita del 4,9% con 1 milione e 91 mila immatricolazioni rispetto a 1 milione e 41 mila unità dello
stesso mese del 2024. Nel periodo gennaio-ottobre il mercato europeo totalizza 11 milioni di immatricolazioni: un incremento dell’1,9% rispetto ai primi dieci mesi del 2024.
Nei cinque principali mercati europei emerge una situazione differenziata. La Spagna si distingue per la performance più brillante, con un +15,9% a ottobre. In Germania l’aumento è di 7,8 punti percentuali, segue la Francia con una crescita del 2,9%. In attivo anche il Regno Unito, che mostra un +0,5% a ottobre, mentre l’Italia rappresenta l’unica nota negativa, con una flessione di mezzo punto percentuale. Inoltre è fanalino di coda per la quota di mercato dei veicoli elettrici. L’Unrae per favorire lo sviluppo della mobilità a zero emissioni in Italia in modo stabile, senza un susseguirsi di accelerazioni e frenate, propone una revisione del trattamento fiscale delle auto aziendali, attraverso interventi mirati su detraibilità dell’IVA, deducibilità dei costi e periodo di ammortamento, oltre allo sviluppo diffuso dell’infrastruttura di ricarica elettrica.

/gtr

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…