0

Ucraina, Von der Leyen “Nessuna decisione sull’Europa senza l’Europa”

mercoledì, 26 Novembre 2025
1 minuto di lettura



STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Dopo mesi di discussioni, è importante che si sia iniziato a lavorare concretamente su un testo. Certo, sappiamo tutti che serve ancora tanto lavoro. Ma credo – grazie al lavoro di Ucraina, Stati Uniti e di noi europei negli ultimi giorni a Ginevra – che ora abbiamo un punto di partenza. Il nostro fronte unito, la nostra voce unica e il nostro senso condiviso di obiettivo devono continuare a guidare il lavoro a livello europeo”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, intervenendo davanti alla plenaria del Parlamento Ue.
Per von der Leyen “qualunque sia la formulazione di un futuro trattato di pace, è chiaro che gran parte dell’attuazione ricadrà sull’Unione Europea e sui suoi partner NATO. Sia per le garanzie di sicurezza, le sanzioni, il finanziamento della ricostruzione dell’Ucraina, l’integrazione nel Mercato Unico o l’adesione all’UE. Questo principio è stato accettato. Niente sull’Ucraina senza l’Ucraina. Niente sull’Europa senza l’Europa. Niente sulla NATO senza la NATO”.

sat/gsl
(Fonte video: Commissione Europea)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…