Il presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha incontrato a Berlino la presidente del DRV Bund, Gundula Roßbach, in un bilaterale di alto profilo istituzionale, svoltosi a margine della Conferenza internazionale “Critica, Digitale, Resiliente: la sicurezza sociale come driver per la competitività dell’Europa”. L’incontro conferma la linea strategica promossa dal presidente Fava per una cooperazione strutturata tra i sistemi previdenziali europei, lanciata al Meeting di Rimini lo scorso agosto che ha raccolto l’interesse dei responsabili di diversi istituti europei.
“Con la presidente Roßbach – ha dichiarato Fava – abbiamo condiviso un’agenda comune sulle grandi sfide del nostro tempo: l’invecchiamento attivo, la denatalità, il futuro previdenziale dei giovani e l’adozione dell’intelligenza artificiale nei sistemi pubblici. Innovazione digitale, sostenibilità del welfare e centralità delle persone non sono più opzioni: sono l’unica direzione credibile per un’Europa che vuole restare competitiva”.
Fava ha evidenziato come l’Italia, attraverso l’INPS, stia compiendo un salto di qualità, assumendo un ruolo propulsivo in ambito europeo. “I sistemi di protezione sociale non devono rincorrere il cambiamento, devono guidarlo. È questa la missione che ci siamo assunti: rendere l’INPS un modello di riferimento, mettendo al centro i diritti dei cittadini e la capacità del welfare di generare crescita. L’internazionalizzazione dell’Istituto procede con determinazione, nello spirito di una leadership che guarda al futuro del Paese e delle nuove generazioni”.



