0

Fumarola (Cisl): “Manovra con luci e ombre, servono più risorse e una vera partecipazione”

domenica, 16 Novembre 2025
1 minuto di lettura

La Segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola in un’intervista al ‘Corriere della sera’ offre un giudizio “articolato” sulla manovra: non un sì né un no, ma una valutazione che riconosce alcune misure positive – dal taglio dell’aliquota Irpef alla detassazione della produttività, dal sostegno ai contratti di secondo livello a interventi su salari, sanità, famiglie e giovani – pur in un quadro macroeconomico “complesso”. Fumarola respinge l’idea che la manovra favorisca i ricchi: chiede invece l’ampliamento della soglia Irpef fino a 60 mila euro e ribadisce il “no” della Cisl a condoni e rottamazioni. Ma non manca la critica: servono più risorse per scuola, ricerca, non autosufficienza e una riforma strutturale della previdenza. E definisce “un errore” l’innalzamento dei requisiti per la pensione e la cancellazione di Opzione Donna.
La leader Cisl boccia anche l’emendamento di FdI che impone la comunicazione anticipata dell’adesione allo sciopero: “Snatura il diritto costituzionale di sciopero. Non si possono schedare gli scioperanti”.

Governance stabile

Per Fumarola la manovra deve essere letta come una tappa verso una governance stabile e partecipata, soprattutto in vista del post-Pnrr. La Cisl rilancerà il tema nella mobilitazione nazionale che culminerà con una manifestazione a Roma, proponendo un Patto sociale su crescita, salari e coesione. Sul confronto sindacale Fumarola rivendica una “terza via” tra consenso e sciopero generale: “Lo sciopero è la forma più radicale di lotta, va usato quando non c’è altra strada”. E sull’unità sindacale avverte: “È un mezzo, non un fine. Scioperi compulsivi non hanno prodotto i risultati attesi. Dobbiamo rispondere al logoramento della rappresentanza con responsabilità, non con l’antagonismo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Uniti per la scuola”, nuova didattica in aula

Linguaggi del teatro e dell’audiovisivo come strumenti per innovare la…

“Scuola d’Estate”, finanziati oltre 57mila progetti

Sono disponibili le graduatorie dei fondi PON (Programma Operativo Nazionale)…