0

Sicurezza sul lavoro, dalla Fillea Cgil una giornata per le vittime del dovere

giovedì, 30 Ottobre 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il settore delle costruzioni è tra quelli a più alto rischio di infortuni mortali. Il primo semestre 2025 ha fatto registrare 53 decessi. La Fillea Cgil ha dedicato un’intera giornata alla Sicurezza sul lavoro, con l’evento “La Repubblica delle vittime del dovere”. Vite spezzate che hanno conosciuto per anni il sudore di cantieri, fabbriche e cave. La giornata ha messo al centro anche le proposte del sindacato, tra le quali l’istituzione di una Procura distrettuale e nazionale del lavoro, il gratuito patrocinio per le vittime e i familiari, e regole più stringenti per i subappalti.
I familiari delle vittime con le loro testimonianze e racconti hanno acceso un faro su quello che il sindacato definisce “operaicidio”, prendendo spunto da un libro di Marco Patucchi e Bruno Giordano.

xn9/sat/gtr

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…