0

Missili russi su Kiev, almeno quattro morti. Mosca: “Siamo vicini a una soluzione diplomatica”

sabato, 25 Ottobre 2025
1
1 minuto di lettura

Mentre la guerra continua a mietere vittime e a distruggere città, i segnali di apertura diplomatica restano deboli e contraddittori. Nuovi bombardamenti nella notte in Ucraina. Missili e droni russi hanno colpito Kiev e altre città del Paese, provocando almeno quattro morti e diversi feriti. Secondo il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, otto persone sono rimaste ferite solo a Kiev, dove diversi edifici e abitazioni sono andati in fiamme nei quartieri di Darnytskyi e Desniansky. “La città è sotto attacco, restate nei rifugi”, ha scritto il primo cittadino su Telegram.
Le esplosioni sono avvenute a poche ore dal nuovo vertice dei “Volenterosi” a Londra, dove il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la richiesta di armi a lungo raggio ai partner occidentali. “Credo che possiamo fare di più sulle capacità militari, in particolare per le forniture a lungo raggio”, ha affermato il premier britannico Keir Starmer, invitando gli alleati europei ad “accelerare” il sostegno a Kiev per costringere Mosca a negoziare.

Fronte diplomatico

Intanto, sul fronte diplomatico, l’inviato speciale del Cremlino, Kirill Dmitriev, ha rilasciato un’intervista alla CNN in cui si è detto “ragionevolmente fiducioso” su un possibile accordo di pace. “Credo che Russia, Stati Uniti e Ucraina siano in realtà piuttosto vicini a una soluzione diplomatica”, ha dichiarato, accusando però la Gran Bretagna e altri Paesi europei di aver fatto pressione su Kiev per bloccare i colloqui.
Dmitriev si trova negli Stati Uniti, dove dovrebbe incontrare nelle prossime ore l’inviato americano Steve Witkoff. “Bisogna comprendere la posizione della Russia e le nostre preoccupazioni”, ha spiegato.
Nel frattempo, l’esercito ucraino ha annunciato di aver riconquistato il villaggio di Torske, nella regione di Donetsk, definito “strategico”. Secondo lo Stato Maggiore di Kiev, “fino a un centinaio di occupanti russi sono stati annientati” e “ci sono anche prigionieri”.

1 Comment Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra” di Gabriele Lanci

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra”, edito dall’associazione…

“Save the Children”: 438 bambini morti a causa della guerra in Ucraina

Il report pubblicato da Save the Children, “Un pesante tributo:…