Ascolta il podcast
WASHINGTON (STATI UNITI) – “Ora è il momento di capire cosa può succedere. Le cose potrebbero finalmente mettersi in linea. Metteremo fine a questa guerra”. Con queste parole, piene di determinazione, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha anticipato l’incontro con il leader ucraino Volodymyr Zelensky.
L’appuntamento, rivelato ai giornalisti, avrà una cornice inaspettata: l’Ungheria. “Ci incontreremo lì perché hanno un Premier che stimiamo, sta svolgendo un ottimo lavoro”, ha spiegato Trump, delineando uno scenario diplomatico complesso. “Sarà probabilmente un doppio incontro. È una situazione delicata, dato che le parti non vanno d’accordo, quindi potremmo avere un faccia a faccia a tre, oppure due incontri separati”.
A gettare ulteriore ottimismo nella difficile partita è stata una lunga telefonata con il presidente russo. “Ieri ho parlato per oltre due ore con Putin”, ha rivelato Trump, “e anche lui vuole che la guerra finisca”. La vera sfida, però, non è solo fermare i combattimenti, ma costruire un futuro di stabilità. “Il nostro compito”, ha concluso il presidente, “è provare a disinnescare l’odio che li divide. Dobbiamo assicurarci che sia una pace duratura”.
-Foto Ipa Agency-
La Discussione AI
