0

Fondi per l’editoria di qualità e Carta della Cultura,Santangelo: “Strumenti che legano merito, editoria di qualità e opportunità per tutti”

venerdì, 17 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

L’Aquila, 17 ottobre 2025 – “La buona politica è quella che incontra le esigenze dei territori e lo stanziamento di ingenti risorse nell’ambito dell’editoria lo testimonia” ad affermarlo è l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, che commenta la risposta avuta dal bando emesso il 29 settembre scorso a seguito del Decreto Cultura, per il quale in pochi giorni sono pervenute 2500 domande che coprono circa la metà del plafond di 30 milioni di euro.

Il 1° ottobre è stata avviata la campagna da parte del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura sulla promozione della Carta della Cultura e anche qui si è già vicini a raggiungere la quota di richieste corrispondente agli oltre 16 milioni di euro a disposizione, dal 16 dicembre 2025 fino a dicembre 2026, “Questo strumento è una grande opportunità, – continua Santangelo – facilitare l’acquisto di libri da parte delle famiglie economicamente svantaggiate rende la cultura effettivamente per tutti. La volontà del Governo di legare strettamente ogni incentivo al merito e all’editoria di qualità incontra, attraverso tutti questi strumenti, il renderla inclusiva. Ritengo che queste misure siano l’esito dell’attività di ascolto che il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sta facendo e lo ringrazio per l’attenzione continua alle comunità locali”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Start Cup Toscana 2023”, la competizione che premia le iniziative tecnologiche

La Regione Toscana ha aperto le iscrizioni per partecipare a…

“Con il Sud”, bando da 1,5 mln per le comunità energetiche

1,5 milioni di euro per favorire la nascita di “comunità…