0

Titmus annuncia il ritiro a 25 anni: “È il momento di tirare i remi in barca”

giovedì, 16 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

MELBOURNE (AUSTRONALIA) – “È il momento giusto per fare un passo indietro”. A soli 25 anni, Ariane Titmus dice addio alle piscine. Un annuncio a sorpresa, affidato a un post e a un video su Instagram, che sancisce il ritiro di una regina del nuoto. “È una decisione difficile, ma di cui sono davvero felice”, ha confessato la campionessa. “Ho sempre amato il nuoto, è stata la mia passione sin da quando era una bambina”.

E che carriera. Un bottino da brividi: otto medaglie olimpiche, di cui quattro d’oro luccicanti. Il dominio nei 400 stile libero, conquistato prima a Tokyo e poi riconfermato a Parigi. L’oro nei 200 sl in Giappone e quello con la staffetta 4×200 sl in Francia lo scorso anno. Il suo nome è scolpito anche nei record mondiali: è lei la detentrice del primato nei 200 stile, strappato nel giugno 2023 all’italiana Federica Pellegrini.

Dopo i trionfi di Parigi, la pausa. E nella quiete, la consapevolezza. “Ho capito che alcune cose della mia vita, che sono sempre state importanti per me, ora lo sono un po’ di più del nuoto”. Una riflessione maturata anche dopo una prova durissima: prima delle Olimpiadi, la Titmus si è infatti sottoposta a un intervento per rimuovere un tumore alle ovaie. Ha accennato alle sfide per la salute che ha dovuto affrontare e che “mi hanno davvero scossa mentalmente”.

Un addio che ha commosso il mondo del nuoto. Fra i commenti al suo post, quelli delle più grandi stelle: Summer McIntosh, Ian Thorpe, Adam Peaty e, soprattutto, la storica rivale Katie Ledecky, che l’ha definita “un’atleta, una campionessa e una persona straordinaria”. Un tributo da una leggenda a un’altra, mentre Ariane Titmus chiude un capitolo glorioso.

– foto Ipa Agency –.

La Discussione AI