0

A Chicago la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”

lunedì, 13 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

CHICAGO (USA) – La storia e la devozione di Palermo per la sua Santa Patrona hanno varcato l’oceano. Ha fatto tappa a Chicago, travolgendo di entusiasmo la comunità italo-americana, la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”.

L’atmosfera era elettrica nei saloni della Contea di Cook, a Delay Plaza, per l’inaugurazione ufficiale. All’evento, folto di partecipanti, erano presenti il vicesindaco di Palermo Giampiero Cannella e il Console generale d’Italia Mario Alberto Bartoli.

La riuscita dell’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione con il Joint Civic Committee Italian Americans di Chicago, guidato da Ron Onesti e Marianna Gullo, l’Associazione nazionale Città Gemelle di Termini Imerese e l’Italian Sister Cities di Elk Grove Village, con i rappresentanti della Fondazione Made in Sicily.

Dopo il successo dell’inaugurazione, la mostra ha trovato casa al prestigioso Chicago Cultural Center, dove rimarrà aperta al pubblico per le prossime due settimane, un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura siciliana.

“Questa è una tappa fondamentale nel percorso internazionale della nostra Santa Patrona”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura e vicesindaco Giampiero Cannella. “Qui a Chicago vivono migliaia di siciliani che hanno già mostrato un entusiasmo commovente. L’evento non solo rinsalda il legame con la terra d’origine, ma affascina e incuriosisce anche i cittadini statunitensi, catturati dalla storia e dalla figura di Santa Rosalia”. – foto Italpress –.

La Discussione AI