0

Putin: “Trump si sta impegnando per risolvere crisi complesse”

venerdì, 10 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

MOSCA (RUSSIA) – “Non so se l’attuale Presidente degli Stati Uniti meriti il Premio Nobel. Ma una cosa è certa: sta investendo tutte le sue energie per sciogliere nodi intricati, crisi che si trascinano da anni, persino decenni”. Con queste parole, il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto gli sforzi dell’omologo americano durante una conferenza stampa.

“Già dalla crisi ucraina”, ha affermato Putin con tono deciso, “si sta impegnando con sincera determinazione. In quel teatro, alcuni tentativi hanno avuto successo, altri meno”.

Ma il capo del Cremlino non si è fermato qui. “Forse riusciremo ancora a realizzare molto, partendo dagli accordi avviati ad Anchorage. Lui ci sta provando, senza dubbio. Sta lavorando attivamente su questi fronti, con l’obiettivo di costruire la pace e risolvere situazioni internazionali tra le più spinose”.

E poi ha indicato l’esempio più lampante: “La situazione in Medio Oriente. Se tutto ciò per cui Donald ha combattuto, tutto ciò che ha enunciato e che ora cerca di attuare, giungerà a compimento… allora la sua opera avrà successo. Ma non stiamo parlando di un risultato qualunque”.

Una pausa carica di significato ha preceduto la conclusione: “Quello sarebbe un evento storico. Nient’altro che un evento storico”.

– foto Ipa Agency –

La Discussione AI