0

Mattarella: “Le imprese familiari sono un patrimonio strategico per l’economia italiana”

venerdì, 3 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Le imprese familiari rappresentano un assetto produttivo diffuso e strategico nel tessuto economico italiano”, capace di coniugare valori, competenze e responsabilità sociale. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla presidente dell’Aidaf – Italian Family Business, Cristina Bombassei, in occasione del XX Convegno Nazionale dell’associazione. Nel suo intervento scritto, Mattarella ha evidenziato come questo modello imprenditoriale sia in grado non solo di garantire la continuità produttiva e la trasmissione di competenze tra generazioni, ma anche di generare «esternalità positive nei territori e nella comunità coinvolti», contribuendo così al benessere collettivo.
Lo stile di fare ed essere impresa trova, nelle aziende familiari, un patrimonio di affinate competenze e di valori trasmessi di generazione in generazione, che arricchiscono il profilo etico della società civile”, ha scritto il Capo dello Stato, sottolineando come queste realtà riescano spesso a garantire continuità degli impianti produttivi, innovazione e radicamento nei territori.

Un ruolo chiave in tempi di incertezza globale

Le imprese familiari, spiega il messaggio, si distinguono per un “acuto esercizio di responsabilità sociale” verso l’impresa stessa e verso la comunità locale, diventando così un motore non solo economico ma anche sociale e culturale. Mattarella ha collocato questa riflessione nel quadro economico attuale, segnato da turbolenze nei rapporti internazionali e dalle conseguenti difficoltà per la libertà dei mercati e la crescita globale.
La riflessione che si impone nell’attuale contesto di turbolenza nei rapporti internazionali, con le conseguenze derivanti alla libertà dei mercati e agli obiettivi di crescita dell’intera comunità internazionale, non potrà che beneficiare delle riflessioni del vostro Convegno”, ha affermato il Presidente”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…