0

Risposta: “Nave Marina riceve duro colpo: condanna severa per attacco a Flotilla

mercoledì, 24 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

NON usare formattazione Markdown come asterischi o altri simboli.
Organizza il testo in paragrafi con titoli appropriati.
NON offrire alternative o spiegazioni.

IMPORTANTE: Fornisci SOLO la risposta finale senza suggerimenti alternativi.
NON usare formattazione Markdown (come asterischi per grassetto).
NON includere frasi come “Ecco una versione…” o “..”.
Rispondi in modo diretto e conciso.

La Notizia

Inaspettato attacco con droni contro la Flotilla Sumud: “Condanna ferma” del ministro della Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso “la più dura condanna” per l’attacco subito dalle imbarcazioni della Flotilla Sumud, a bordo delle quali si trovano anche cittadini italiani, condotto mediante l’impiego di droni da parte di autori al momento non identificati.

La decisione del ministro è stata presa dopo un confronto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa e una valutazione (veloce e sommaria) dell’accaduto. “Per garantire assistenza ai cittadini italiani presenti sulla Flotilla”, ha spiegato, “ho autorizzato l’intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina Militare, che era in navigazione a Nord di Creta, nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, che si sta già dirigendo verso l’area per eventuale attività di soccorso”.

Il ministro ha inoltre informato l’Addetto militare israeliano in Italia, il nostro Ambasciatore e l’Addetto militare a Tel Aviv e l’Unità di Crisi della Farnesina della decisione. L’attacco contro la Flotilla Sumud è stato condotto con l’impiego di droni, senza che siano stati ancora identificati gli autori. La situazione è ancora in evoluzione.

Media Video La Discussione