0
Don Luigi Ciotti Presidente di Libera

Libera Sicilia contro l’intervista a Riina jr: “Un insulto alla memoria delle vittime”

sabato, 20 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Indignazione e preoccupazione. Sono i sentimenti espressi da Libera Sicilia dopo la pubblicazione dell’intervista a Giuseppe Salvatore Riina, figlio del boss mafioso Totò Riina, ospite del podcast Lo Sperone. Secondo l’associazione fondata da don Luigi Ciotti, le dichiarazioni di Riina junior, “prive di pentimento e intrise di revisionismo“, rappresentano “un pericoloso messaggio per la democrazia e per le nuove generazioni“.
Nel comunicato diffuso, Libera sottolinea che “offrire spazio e visibilità a chi continua a difendere e giustificare l’operato criminale del padre, condannato per decine di omicidi e stragi, non è esercizio di libertà di espressione: è una distorsione della verità storica”

Il rischio della “normalizzazione”

L’associazione richiama la responsabilità di chi sceglie di amplificare queste voci: “È inaccettabile che si possa applaudire chi nega le responsabilità di uno dei principali artefici della stagione più sanguinosa della nostra Repubblica”. Particolarmente duro il passaggio dedicato al tentativo di umanizzare la figura del boss corleonese. “Normalizzare la figura di un boss mafioso come ‘padre di famiglia’ o ‘uomo d’onore’ – avverte Libera – rischia di alimentare modelli devianti e pericolosi. La mafia non è cultura, non è sistema, non è famiglia. È morte, paura, silenzio. È la negazione stessa della libertà”. Libera Sicilia ribadisce quindi “l’impegno nel contrastare ogni forma di narrazione che legittimi o edulcori la criminalità organizzata“, ricordando che la memoria delle vittime innocenti “non può essere calpestata da chi, ancora oggi, sceglie di non prendere le distanze da quella storia di sangue”.
Raccontare la mafia – conclude il comunicato – non significa offrirle un microfono. Significa smascherarla, denunciarla, combatterla. Sempre”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tutelare l’ambiente e la giustizia sociale

“La tutela della natura e la giustizia sociale sono due…

Le rivoluzioni di Falcone

Quando Giovanni Falcone disse “In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello…