0

Lazio, 24 milioni per i voucher sport

domenica, 14 Settembre 2025
1 minuto di lettura

La Regione Lazio amplia la platea dei beneficiari dei voucher sportivi e porta a 24 milioni di euro lo stanziamento complessivo per il biennio 2025-2026. Saranno oltre 47mila le famiglie che riceveranno un buono da 500 euro per consentire ai figli, tra i 6 e i 18 anni, di praticare attività sportiva nelle associazioni e società accreditate. La misura, deliberata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sport Elena Palazzo, segna un salto di qualità rispetto al primo bando lanciato a marzo, che aveva previsto una dotazione di 10 milioni. “Grazie ai fondi FSE+ abbiamo incrementato le risorse di ulteriori 14 milioni – spiega l’assessore –. Così possiamo coprire tutta la graduatoria e includere le 27mila famiglie inizialmente rimaste escluse”. Il sostegno è rivolto ai nuclei con Isee fino a 50mila euro e potrà essere utilizzato in una rete di 1.749 realtà sportive, dalle associazioni ai soggetti del terzo settore. “È un’operazione senza precedenti – aggiunge Palazzo –. Lo sport è fondamentale per il benessere dei nostri ragazzi e non vogliamo lasciare indietro nessuno”.
Un concetto ribadito dal presidente della Regione Francesco Rocca: “Lo sport è un diritto e nessun bambino o ragazzo del Lazio deve esserne privato. Con questo intento abbiamo ampliato gli ammessi ai voucher, raggiungendo la cifra di 24 milioni”.
Le modalità di accesso al beneficio saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Sport e Salute. L’iniziativa rientra nel programma regionale FSE+ 2021-2027, realizzata in collaborazione con Sport e Salute e cofinanziata dall’Unione Europea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti