0
Donald Trump

Trump avverte la Nato: “Sanzioni alla Russia solo se tutti smettono di comprare petrolio”

sabato, 13 Settembre 2025
1 minuto di lettura

“Sono pronto a imporre sanzioni importanti alla Russia quando tutte le nazioni della Nato avranno concordato e iniziato a fare la stessa cosa, e quando tutte le nazioni della Nato smetteranno di acquistare petrolio dalla Russia”. Con un lungo post pubblicato su Truth Social, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump torna a rivolgersi agli alleati dell’Alleanza Atlantica, condizionando ogni nuova mossa contro Mosca a una linea comune. Secondo Trump, l’impegno dei partner è stato “di gran lunga inferiore al 100%” e gli acquisti di petrolio russo da parte di alcuni Paesi restano “scioccanti”: “Indeboliscono la vostra posizione negoziale e il vostro potere contrattuale”. Il Tycoon ha lasciato intendere che senza un fronte compatto è pronto a sfilarsi: “Sono pronto ad andarmene quando lo sarete voi. Dite solo quando”.
Per rafforzare la pressione su Mosca, Trump ha proposto che la Nato introduca dazi tra il 50% e il 100% sulle merci cinesi, da eliminare solo dopo la fine del conflitto tra Russia e Ucraina. “La Cina ha un forte controllo, e persino una presa, sulla Russia – ha sostenuto – e questi potenti dazi spezzeranno quella presa”.

“Questa non è la mia guerra”

Trump ha poi ribadito di non considerare il conflitto come una responsabilità americana: “Questa non è la guerra di Trump, non sarebbe mai iniziata se fossi stato Presidente. È la guerra di Biden e Zelensky. Io sono qui solo per contribuire a fermarla e salvare vite”. Il leader repubblicano ha parlato di 7.118 vittime tra russi e ucraini solo nell’ultima settimana, definendo la guerra “mortale ma ridicola”. La soluzione, secondo lui, passa da una strategia congiunta dell’Alleanza: “Se la Nato fa come dico, la guerra finirà rapidamente e tutte quelle vite saranno salvate. Altrimenti, state solo sprecando il mio tempo, e quello, l’energia e il denaro degli Stati Uniti”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Influenza cinese sul Canale, il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, mette in guardia il Presidente di Panama

Il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, ha incontrato, a…

Zelensky rilancia tregua di 30 giorni, Trump e UE sostengono il cessate il fuoco

Nonostante gli sforzi diplomatici, la pace in Ucraina appare ancora…