0

È morto Emilio Fede, storico volto del giornalismo televisivo: aveva 94 anni. È stato anche direttore de ‘La Discussione’

martedì, 2 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Si è spento a 94 anni Emilio Fede, uno dei volti più noti e discussi della televisione italiana. L’ex direttore del Tg1, fondatore di Studio Aperto e per vent’anni alla guida del Tg4 era ricoverato da tempo in una residenza sanitaria alle porte di Milano. La notizia della morte è stata confermata al Corriere della Sera dalla figlia Sveva. È stato anche direttore de ‘La Discussione’ dal 2013 al 2014

Dalla Rai a Mediaset, una carriera lunga mezzo secolo

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, il 24 giugno 1931, Fede ha legato la sua carriera giornalistica a televisioni e redazioni di primo piano. Inviato e poi direttore del Tg1 nei primi anni Ottanta, nel 1991 fu chiamato a fondare Studio Aperto su Italia 1. L’anno successivo Silvio Berlusconi lo scelse per il Tg4, che diresse fino al 2012. Con il suo stile diretto e talvolta polemico, Fede è stato un protagonista della stagione televisiva segnata dall’ascesa di Mediaset e da un forte intreccio tra informazione e politica.

Sposato per quasi sessant’anni con la giornalista e senatrice Diana De Feo, scomparsa nel 2021, Emilio Fede lascia due figlie, Sveva e Simona. Negli ultimi tempi aveva scelto la riservatezza, vivendo in una struttura sanitaria a Segrate, dove le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Intervista al Presidente del Wwf Italia Luciano Di Tizio

Chi rischia con la crisi

Chi rischia di più è l’Italia che avrebbe bisogno di…