0

Cna-Fita: Ncc, bene la sentenza del Tar, ora una nuova disciplina

Magellano: ora un decreto rispettoso della libertà organizzativa degli operatori
mercoledì, 20 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Servirà per i conducenti del servizio Noleggio con conducente un nuovo decreto, “rispettoso della libertà tecnologica e organizzativa degli operatori”. Lo sottolinea la Cna Fita Ncc che raccoglie la possibilità offerta dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio. “Siamo molto soddisfatti per la sentenza del TAR Lazio che annulla il decreto ministeriale sul foglio di servizio elettronico per il noleggio con conducente (Ncc) che avevamo impugnato”.

La sentenza del Tribunale

Il TAR ha riconosciuto la fondatezza delle richieste e delle osservazioni dei Ncc. “Tutte le disposizioni in materia”, ricorda in una nota la Cna-Fita, “sono state ritenute illegittime per eccesso di potere, violazione di legge e contrasto con i principi costituzionali ed eurounitari in materia di legalità, proporzionalità, libertà economica, protezione dei dati personali e concorrenza”.

Assicurare un equilibrio

“Ora chiediamo al dicastero dei Trasporti un nuovo decreto”, auspica il presidente di CNA Fita Ncc, Simone Magellano, “più rispettoso della libertà tecnologica e organizzativa degli operatori, in coerenza con i principi di proporzionalità, ragionevolezza e neutralità normativa. Solo in questo modo”, conclude Magellano, “potrà essere assicurato il corretto equilibrio tra esigenze di controllo pubblico e libertà economica”.

Il libro: autotrasportatore antropologo

Infine la CNA Fita, più in generale si è prodigata a livello europeo sul ruolo delle micro, piccole e medie imprese del settore autotrasporto. Iniziativa svolta con la collaborazione dell’Ufficio Cna Bruxelles. L’incontro si è tenuto nel Parlamento europeo di Bruxelles con un momento di confronto dedicato al futuro dell’autotrasporto nel contesto europeo, con un focus particolare sul ruolo delle micro, piccole e medie imprese del settore. “L’iniziativa – “Il mestiere dell’autotrasportatore nel nuovo scenario europeo” – ha anche costituito l’occasione per presentare il libro “Autotrasportatore. Antropologia di un mestiere”, scritto dal professor Tito Menzani per CNA Fita in occasione del cinquantesimo anniversario dell’unione. Il volume è dedicato alla storia, all’identità e all’evoluzione del trasporto su gomma in Italia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Twitter non paga milioni di bonus violando il contratto con i dipendenti: lo ha stabilito un giudice della California

Nella giornata di venerdì, un giudice federale ha emesso una…

Tasse sugli extraprofitti? Maneggiare con cura…

Avvocato de’ Capitani, quando la scorsa primavera ICC Italia (il…