0

Zelensky ai leader europei: “Pace attraverso la forza, Mosca va fermata”

martedì, 12 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio pubblicato su Telegram, ha espresso gratitudine ai leader europei per “il chiaro sostegno alla nostra indipendenza, alla nostra integrità territoriale e per un approccio diplomatico così attivo che può contribuire a porre fine a questa guerra con una pace dignitosa”. Zelensky ha sottolineato come, nonostante gli sforzi diplomatici, Mosca non sembri intenzionata a cessare le ostilità: “Vediamo che l’esercito russo non si sta preparando a porre fine alla guerra. Al contrario, è impegnato in movimenti che indicano la preparazione di nuove operazioni offensive. In tali condizioni, è importante che nulla minacci l’unità del mondo”.
Il Presidente ucraino ha inoltre ribadito il sostegno alla linea del presidente statunitense Donald Trump, invitando alla formazione di posizioni comuni che impediscano alla Russia di “ingannare ancora una volta il mondo”.

Fronte sicurezza

Sul fronte della sicurezza, Zelensky ha affermato che le questioni relative all’Ucraina e all’Europa vengono affrontate in maniera congiunta: “Qualsiasi decisione deve contribuire alle capacità di sicurezza comuni. E la Russia deve essere ritenuta responsabile per il suo rifiuto di fermare le uccisioni”. Il leader di Kiev ha infine richiamato alla necessità di mantenere la pressione su Mosca su più fronti — militare, economico e diplomatico — ringraziando i Paesi che continuano a sostenere la resistenza ucraina: “Mentre loro continuano la guerra e l’occupazione, dobbiamo tutti insieme continuare a esercitare pressione: la pressione della forza, la pressione delle sanzioni, la pressione della diplomazia. Grazie a tutti coloro che aiutano. Pace attraverso la forza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ken Martin eletto nuovo Presidente del Comitato Nazionale Democratico

Ken Martin, storico leader del Partito Democratico del Minnesota, è…

Dopo scambio ostaggi, Idf blocca sfollati palestinesi: “Hamas ha violato accordo”

Dopo che Hamas ha rilasciato quattro soldatesse israeliane in cambio…