0

Ires giù al 20% per chi investe e assume, firmato il decreto

venerdì, 8 Agosto 2025
1 minuto di lettura

È stato firmato oggi il decreto ministeriale che rende operativa l’Ires premiale, misura sperimentale introdotta con l’ultima legge di bilancio. Il provvedimento prevede una riduzione di 4 punti dell’aliquota Ires, dal 24 al 20 per cento, per le imprese che effettuano nuovi investimenti produttivi e assumono personale aggiuntivo. Ad annunciarlo è stato il Viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, sottolineando come l’intervento rappresenti “l’attuazione di un principio semplice e chiaro: chi più assume e investe, meno paga”.
Leo ha ricordato che il decreto è “frutto di un lungo e costante confronto con il mondo produttivo” e che definisce in dettaglio le modalità di calcolo e concessione dell’agevolazione. Tra le misure incluse, tempi più ampi per l’interconnessione dei beni strumentali; gestione delle operazioni straordinarie; possibilità di utilizzare le perdite pregresse.

Misura fruibile a 360 gradi

Il Viceministro ha ringraziato il Dipartimento delle Finanze e la Ragioneria Generale dello Stato “per il lavoro svolto nei mesi scorsi, che ha consentito di rendere la misura fruibile a 360 gradi, coerente con il dettato normativo e con le risorse finanziarie disponibili”. Secondo Leo, l’Ires premiale punta a “dare alle imprese strumenti utili per crescere e innovare, creando nuova occupazione e rafforzando la competitività del sistema Italia”.
Il provvedimento è sperimentale e sarà oggetto di valutazione per un’eventuale stabilizzazione. “Verrà monitorato attentamente – ha spiegato – per verificarne l’efficacia e valutare la possibilità di renderlo strutturale”.

“Impegni mantenuti”

Per il viceministro, la firma del decreto rappresenta anche “una prova di serietà e affidabilità del governo”. Lo avevamo promesso in campagna elettorale e lo abbiamo realizzato. Una politica che mantiene gli impegni presi con i cittadini esiste ancora e può fare il bene dell’Italia”, ha concluso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Concordato preventivo. Le Associazioni artigiane e del commercio: più adesioni con regole più semplici e sostegni alle imprese

Migliorare il livello di adesione al concordato preventivo biennale da…

Concordato, Cuchel (commercialisti): “Termine del 31 ottobre è inadeguato, serve più tempo”

Posca (Unico): “La richiesta di rinvio è ampiamente motivata” Michelino…