0

Cresce il turismo open air

mercoledì, 30 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Cresce il turismo open air in Italia. Secondo un report stilato da HBenchmark per Faita Federcamping, i campeggi e i villaggi turistici del Nordest stanno registrando numeri molto positivi, in particolare nei cluster turistici del Lago di Garda e nelle aree montane del Trentino. Nelle località balneari del Friuli e del Veneto, la stagione ha avuto un avvio incoraggiante.
Dal 17 aprile al 16 luglio, il tasso medio di occupazione delle strutture open air è stato pari al 56%, con un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le stime da luglio a ottobre vedono incremento del 2,5% delle prenotazioni rispetto al 2024 e una permanenza media che varia dai 10 ai 14 giorni. Le prime due settimane di settembre registrano già un tasso di occupazione compreso tra il 40% e il 60%, con un picco del +10% solo nella prima settimana.
Tra le provenienze dei turisti, la Germania si conferma il mercato più importante, con una quota di presenze tra il 50 e il 58%. L’Italia segue con un +2% rispetto al 2024. Austria, Svizzera e Danimarca mantengono le stesse percentuali dello scorso anno.
Per quanto riguarda le destinazioni lacustri del Veneto e del Trentino, come Garda, Levico, Ledro e Caldonazzo, si segnala un avvio di stagione migliore rispetto alle località marittime, con un tasso medio di occupazione del 66,4% tra il 17 aprile e il 16 luglio. Tuttavia, le previsioni per i mesi futuri risultano leggermente meno favorevoli.

mgg/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Conte “Noi lavoriamo sempre per realizzare un campo giusto”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “È una prima prova. Quando riusciamo a…

Sequestrata 1,5 kg di droga in transito sullo Stretto di Messina

MESSINA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Messina ha…