0
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIORGIA MELONI, DURANTE L'INCONTRO CON I RAPPRESENTATI DELLE SIGLE SINDACALI DELLE FORZE DELL'ORDINE.

Dazi, Meloni: “Accordo positivo con gli Usa, ma bisogna studiare i dettagli”

lunedì, 28 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Valuto positivamente che si sia raggiunto un accordo. Ho sempre pensato e continuo a pensare che una escalation commerciale tra Europa e Stati Uniti avrebbe avuto conseguenze imprevedibili, potenzialmente devastanti.” Così Giorgia Meloni è intervenuta da Addis Abeba sul compromesso raggiunto in sede Ue-Usa in materia di dazi commerciali. L’intesa, ancora non vincolante sul piano giuridico, stabilisce una base tariffaria del 15% che, secondo Meloni, rappresenta “una base sostenibile” se si considera che “ricomprende i dazi precedenti, che mediamente erano intorno al 4,8-5%”. Diversa sarebbe stata, a suo avviso, l’opzione di un 10% sommato a tariffe già esistenti. Ma il Premier ha chiarito che l’accordo resta preliminare: “Bisognerà studiare i dettagli. Ci sono una serie di elementi che mancano. Non so esattamente a che cosa ci si riferisca quando si parla di investimenti o acquisto di gas: questo non sono in grado di valutarlo finché non ho i dati chiari”.
Meloni ha anche indicato le priorità operative: “Italia ed Europa devono ora lavorare per definire tutti i dettagli e ottenere l’accordo migliore possibile. Poi bisognerà sedersi e valutare come sostenere i settori che potrebbero essere maggiormente colpiti. Lo faremo nelle prossime ore, anche parlando con associazioni imprenditoriali e industriali”.
Poi un appello all’Unione Europea: “Il livello europeo è fondamentale, non solo per offrire aiuti ai settori in difficoltà, ma anche per accelerare riforme interne come le semplificazioni e il completamento del mercato unico”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Le vignette di Alex

Meloni: “Scelta tra Usa ed Europa è infantile. Lavoriamo per costruire ponti”

L’Italia non deve scegliere tra gli Stati Uniti e l’Europa,…