0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Turismo, Santanché “Tra Giubileo e Milano-Cortina stimati 22 mld euro”

venerdì, 25 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Il 75% dei turisti che vengono in Italia si fermano sul 4% del nostro territorio nazionale. È la conseguenza del fenomeno dell’undertourism, tipico di molte aree della nazione, soprattutto interne e isole minori. Con Guido Castelli per questo abbiamo presentato una guida concentrata su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè, intervenuta a Radar, la trasmissione in onda su Urania Tv. E ha aggiunto: “Il Governo ha messo al centro dell’agenda il turismo, l’anno scorso anche con il sostegno del Pnrr sono stati investiti oltre 1 mld e 380 mln di euro nelle strutture ricettive”. E sui grandi eventi ha specificato: “Aiutano a destagionalizzare il turismo e generano indotti importanti: per il Giubileo si stima un volume d’affari di circa 17 miliardi di euro, mentre per Milano-Cortina 5 miliardi di euro. Più che alla quantità di turisti, dobbiamo impegnarci per alzare il livello della spesa media dei turisti in Italia”. E ha concluso: “Dobbiamo impegnarci per ottenere dall’Unione europea un budget per il turismo”. “Sull’overtourism purtroppo paghiamo il prezzo di scelte sbagliate in passato, per gestire meglio i flussi turistici siamo favorevoli all’introduzione di un ticket per visitare alcuni monumenti, come succede all’estero”. E infine: “Gli affitti brevi non vanno ostacolati, ma regolati bene. Ricordiamo che gli affitti brevi sono la forma di soggiorno più funzionale al turismo esperienziale, di cui vivono molti borghi italiani delle aree interne”.

sat/azn

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella consegna il tricolore agli alfieri di Pechino2022

Al Quirinale si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna…

Motori Magazine – 1/5/2022

In questo numero di Motori Magazine: – Lexus, lusso full…