0

Italia-Algeria. Gli accordi del Forum economico. Meloni: fare dell’Italia un hub energetico

Tra le proposte i luoghi agostiniani in Italia e Algeria candidatura Unesco
giovedì, 24 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Amicizia e accordi commerciali, con due obiettivi: l’Italia hub energetico, e i luoghi agostiniani in Italia e Algeria per una candidatura Unesco. Al vertice intergovernativo Italia e Algeria, il business forum, segna un balzo negli accordi tra i due Paesi. “Complessivamente si firmeranno oltre 40 intese fra le nostre due nazioni”, ha esordito la premier Giorgia Meloni, nel punto stampa a Palazzo Chigi, “e i nostri sistemi produttivi: sono accordi che ci consentono di dire che l’amicizia tra le nostre due nazioni, antica, non è mai stata così speciale, con un livello di solidità mai toccata in passato”.

La cerimonia di scambio di accordi e intese alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune in occasione del Quinto Vertice Italia-Algeria
La cerimonia di scambio di accordi e intese alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune in occasione del Quinto Vertice Italia-Algeria

Il presidente del Consiglio inoltre ha puntualizzato come si debba andare avanti con una “cooperazione non predatoria”, focalizzandosi sui “corridoi energetici e digitali”.

L’accordo sull’energia

L’Italia ambisce a diventare un hub energetico, un progetto che è stato indicato da Giorgia Meloni che ha ricordato come “l’energia è una delle materie più salde della nostra cooperazione. L’Italia ambisce a diventare un hub, una porta di ingresso dell’energia verso l’Europa e ovviamente è un obiettivo che senza la preziosa collaborazione dell’Algeria non potremmo centrare”. Meloni ha quindi espresso soddisfazione per l’intesa siglata tra Eni e Sonatrach e ha assicurato che “continueremo a lavorare alla realizzazione di nuovi corridoi energetici e digitali tra Nord Africa e Europa”.

I luoghi agostiniani in Italia e Algeria candidatura Unesco

Forum imprenditoriale Italia-Algeria
Forum imprenditoriale Italia-Algeria

“Vogliamo celebrare i legami” tra Italia e Algeria, “con un progetto a cui entrambi teniamo molto: valorizzare i luoghi algerini e italiani della vita di Sant’Agostino, anche con una candidatura congiunta in sede Unesco” ha aggiunto ancora la premier. “È un progetto”, ha spiegato Meloni, “a cui teniamo a lavorare con molta cura, non solo per quello che rappresenta per le nostre nazioni ma anche per la sua valenza simbolica, se pensiamo tra l’altro che oggi sul Soglio pontificio siede il primo Papa agostiniano della storia della Chiesa”.

Gaza situazione drammatica

“Ribadisco”, ha evidenziato Giorgia Meloni, “che la situazione a Gaza è drammatica e che nessuna azione militare può giustificare attacchi contro civili. Siamo tutti impegnati affinché cessino le ostilità e si possa ricominciare un processo serio verso la prospettiva dei due Stati”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Meloni in Arabia Saudita, vertice con bin Salman: accordi da 10 miliardi di dollari nel deserto di Al-Ula

Obiettivo, rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Paesi del…

Aumento spesa sussidi per Tunisia, Algeria e Marocco

L’aumento dei prezzi internazionali delle materie prime ha generato un…