mercoledì, 23 Luglio, 2025
News Italpress

Giustizia, dal Senato via libera alla separazione delle carriere

ROMA (ITALPRESS) – L’Aula del Senato ha approvato con 106 voti favorevoli, 61 contrari e 11 astenuti in seconda lettura il ddl di riforma costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e istituzione della Corte disciplinare, che introduce la separazione delle carriere nella magistratura.

Il provvedimento era stato già approvato in prima lettura dalla Camera. Prima del via libera definitivo, è necessario un nuovo passaggio sia a Montecitorio che a Palazzo Madama.

IL COMMENTO DI MELONI

“L’approvazione in seconda lettura al Senato della riforma costituzionale della giustizia, segna un passo importante verso un impegno che avevamo preso con gli italiani e che stiamo portando avanti con decisione. Il percorso non è ancora concluso, ma oggi confermiamo la nostra determinazione nel dare all’Italia un sistema giudiziario sempre più efficiente, equo e trasparente”. Così su X il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giustizia, Nordio “Serve una profonda revisione del segreto istruttorio”

Italpress

Carceri, Meloni “Dal Governo piano per 10 mila nuovi posti nel 2027”

Italpress

Ue, Foti “Con ddl Delegazione 2025 meno infrazioni e più competitività”

Italpress