martedì, 22 Luglio, 2025
News Italpress

Accordo tra Rinascimento Solare e Touring Club Italiano per la cultura

MILANO (ITALPRESS) – Enersystems S.p.A., attraverso il proprio brand Rinascimento Solare, annuncia di avere siglato un accordo con il Touring Club Italiano (TCI), che da oltre 130 anni si impegna nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale italiano. Da luglio su La7 va in onda la campagna di Rinascimento Solare: “Energia per la tua casa. Cultura per il Paese”.
Con questa iniziativa, Rinascimento Solare e TCI inaugurano un percorso congiunto che unisce energia rinnovabile e patrimonio culturale, nel quadro di un approccio sostenibile nella promozione del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. Un approccio che riflette la visione etica del modello imprenditoriale di Enersystems che ha deciso di destinare parte dei propri profitti a finalità sociali nel campo dell’arte, della cultura e della valorizzazione del territorio di riferimento.
La prima azione concreta della collaborazione è stata la sponsorizzazione di “Aperti per Voi sotto le Stelle”, un evento nazionale che si è svolto lo scorso giugno per celebrare i 20 anni del progetto del Touring Club “Aperti per Voi” che consente ai cittadini e ai turisti di accedere, grazie al volontariato civico, a luoghi d’arte e cultura spesso chiusi o difficilmente visitabili.
In particolare, Rinascimento Solare ha sostenuto l’edizione siciliana dell’evento, rinnovando così il proprio impegno verso la sostenibilità, la cultura e la rigenerazione dei territori. Enersystems promuoverà inoltre l’adesione al Touring Club Italiano donando fino a 400 quote di iscrizione annuale ai propri clienti, rafforzando così il legame tra cittadinanza attiva, turismo responsabile e impegno ambientale.
“La collaborazione con il Touring Club Italiano rappresenta per noi un passo naturale: condividiamo la visione di un’Italia da vivere, custodire e far rifiorire nel segno della bellezza, della cultura e dell’energia pulita”, ha dichiarato Nino Scimeca Direttore Commerciale di Enersystems.
“Ci fa piacere avere al nostro fianco Enersystems che condivide il nostro impegno nella valorizzazione dei beni culturali e guarda al futuro con responsabilità,” ha aggiunto Anna Rita Deceglie, Direttore Marketing del Touring Club Italiano.
L’impegno per promuovere un approccio sostenibile alla cura e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, verrà ribadito nella campagna ispirata dal nuovo video istituzionale di Rinascimento Solare, declinato sia in TV – attraverso una serie di spot in programma su La7 tra luglio e settembre – sia sui canali digitali e social della società all’insegna del claim “Rinascimento Solare: Energia per la tua casa. Cultura per il Paese”.
Il Touring Club Italiano, fondato nel 1894, è un’organizzazione privata senza scopo di lucro che ha come missione quella di prendersi cura dell’Italia come bene comune perchè sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente, producendo conoscenza, tutelando e valorizzando il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile. www.touringclub.it
Rinascimento Solare è il marchio con cui Enersystems S.p.A., operatore nazionale attivo dal 2007 nel settore del fotovoltaico residenziale, promuove un modello energetico fondato su qualità, fiducia e sostenibilità. Attraverso una rete di professionisti distribuiti su tutto il territorio italiano, offre servizi di consulenza, installazione e assistenza di impianti fotovoltaici di standard elevato.
Enersystems reinveste parte dei propri utili in progetti culturali e turistici nei territori in cui opera, con l’obiettivo di coniugare energia pulita e sviluppo locale. Rinascimento Solare rappresenta una visione etica e duratura dell’indipendenza energetica.
-news in collaborazione con Rinascimento Solare –
-foto ufficio stampa Rinascimento Solare-
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giustizia, Nordio “Serve una profonda revisione del segreto istruttorio”

Italpress

Carceri, Meloni “Dal Governo piano per 10 mila nuovi posti nel 2027”

Italpress

Ue, Foti “Con ddl Delegazione 2025 meno infrazioni e più competitività”

Italpress