0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ocse, in Italia salari in caduta libera

venerdì, 11 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – L’Italia registra il calo più netto dei salari tra le grandi economie OCSE. È quanto emerge dal rapporto sulle Prospettive Occupazionali 2025 presentato a Parigi. Nonostante un lieve recupero nell’ultimo anno, a inizio 2025 gli stipendi restano inferiori del 7,5% rispetto al 2021. Un dato in controtendenza rispetto alla maggior parte dei Paesi OCSE, dove stanno tornando a crescere. La forbice rispetto al resto dell’area si allarga: mentre altrove i salari riprendono lentamente quota dopo la mazzata dell’inflazione post – Covid, in Italia la risalita è timida e incerta. Nel complesso si prevede che la crescita rimarrà contenuta nei prossimi due anni con un aumento del 2,6% nel 2025 e del 2,2% nel 2026. Sul fronte occupazione, però, l’Italia mostra segnali positivi: aumenti record tra gli over 55, trainati dall’innalzamento dell’età pensionabile.

sat/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A Washington una serata di gala per i 49 anni della NIAF

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La National Italian American Foundation…

Crollo Ravanusa, vigili del fuoco scavano tra le macerie

E’ corsa contro il tempo a Ravanusa in provincia di…