venerdì, 11 Luglio, 2025
Video Pillole

Pecoraro Scanio “In Tunisia promuoviamo arte del pizzaiolo napoletano”



TUNISI (TUNISIA) (ITALPRESS) – “La pizza è un simbolo universale che unisce i popoli e valorizza le nostre tradizioni agroalimentari. Difendere l’arte del pizzaiolo napoletano, patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO, significa anche sostenere l’agricoltura identitaria e il lavoro degli agricoltori italiani”. Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, commentando la competizione internazionale tra pizzaioli che si è svolta in Tunisia, con la partecipazione di professionisti provenienti da Tunisia, Marocco e altri Paesi africani e asiatici.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno per promuovere le tradizioni enogastronomiche italiane e il legame tra cultura del cibo e agricoltura. “Dietro ogni vera pizza c’è una filiera fatta di grano, olio extravergine, pomodori e mozzarella di qualità – sottolinea Pecoraro Scanio –. È doveroso difendere e valorizzare questa filiera, anche a livello internazionale, opponendosi al cibo anonimo delle multinazionali”.

azn/sat

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inchiesta Ars, De Luca “Non abbiamo timori, no a caccia alle streghe”

Redazione

Sibeg Coca-Cola compie 65 anni, 54 milioni di nuovi investimenti

Redazione

Ita Airways, Pappalardo “Fiumicino focal point, Italia resta centrale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.