0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dall’Ue 2,8 miliardi per trasporti e sostenibilità

mercoledì, 9 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha selezionato 94 progetti nel settore dei trasporti che riceveranno 2,8 miliardi in sovvenzioni. L’obiettivo dei progetti è collegare meglio le regioni e le città europee e rendere il mercato interno più competitivo e resiliente, modernizzando le ferrovie, le vie navigabili interne e le rotte marittime attraverso la rete transeuropea dei trasporti. Stanziando il 77% dei finanziamenti totali a favore del trasporto ferroviario, l’UE dà la priorità a importanti ammodernamenti delle infrastrutture. Tra i progetti chiave, la costruzione della Rail Baltica, mentre linee ferroviarie ad alta velocità saranno sviluppate in Repubblica Ceca e Polonia, riducendo i tempi di viaggio e aumentando la connettività tra le regioni europee. L’UE sta investendo anche in progetti che ridurranno l’impatto ambientale del trasporto marittimo e per vie navigabili interne. I porti di Irlanda, Cipro, Malta, Croazia e Polonia saranno ammodernati con l’elettricità da terra per ridurre al minimo le emissioni delle navi all’ormeggio. L’investimento andrà anche a beneficio della mobilità urbana, con finanziamenti stanziati per preparare la costruzione o l’ammodernamento di nodi passeggeri multimodali.

sat/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Meloni “Memorandum con la Tunisia è solo punto di partenza”

TUNISI (ITALPRESS) “Il partenariato con la Tunisia è da considerarsi…

Gravina “Spero Europei con stadi parzialmente aperti”

Ospite del TGPoste, il presidente della Federcalcio auspica il ritorno…