venerdì, 4 Luglio, 2025
Video Pillole

Cresce il turismo congressuale



ROMA (ITALPRESS) – Il turismo congressuale in Italia è in costante crescita. La conferma arriva da una ricerca promossa da Federcongressi&eventi. Il contributo economico diretto del comparto è di 11 miliardi. Gli eventi realizzati nel 2024 registrano un aumento dell’8% rispetto al 2023. La maggior parte dei congressi si è svolta al Nord, mentre, per quanto riguarda le sedi, gli alberghi rimangono la tipologia più utilizzata. Le aziende si confermano come i principali promotori, seguite da associazioni ed enti pubblici. Aumentano gli eventi di respiro internazionale e quelli con partecipanti provenienti da fuori regione. Il Belpaese si conferma tra le mete più attrattive per il turismo congressuale a livello internazionale. Il crescente numero di eventi con partecipanti provenienti dall’estero testimonia l’interesse verso le destinazioni della penisola. Per affrontare i cambiamenti del mercato in maniera sempre più efficace la maggior parte degli investimenti compiuti nel 2024 dalle sedi di congressi è stata destinata alla formazione del personale.

mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Luigi Rizzolo confermato presidente di Sicindustria sino al 2029

Redazione

Dazi, Meloni “Ricostruito dialogo tra l’Europa e gli Stati Uniti”

Redazione

Lavoro, Meloni “Per crescita salari deve aumentare la produttività”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.