0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Università, Sciuto “Medtec contamina saperi tra ingegneria e medicina”

mercoledì, 2 Luglio 2025
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – “Questo corso di laurea nasce dalla visione della contaminazione dei saperi tra ingegneria biomedica e medicina. Mettere insieme questi due saperi è una novità in Italia e a livello europeo”. Lo ha detto la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, a margine della proclamazione dei primi laureati del corso Medtec “Normalmente sono considerate discipline diverse, ma la medicina di precisione richiede molto di più l’utilizzo di tecnologie. Quindi anche una competenza tecnologica da parte del medico. È fondamentale per curare il paziente guardandolo come persona unica”, ha spiegato la rettrice aggiungendo come l’intelligenza artificiale “può supportare il medico sia in ambito diagnostico sia per identificare le terapie migliori e nell’ambito farmacologico. Il tema è avere i dati su cui far allenare l’intelligenza artificiale”.

xh7/trl/mca1

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia”

“Liberiamo i cittadini e le imprese dalle catene della burocrazia.…

Agroalimentare, l’export dei distretti supera i 22 mld

Nel 2021 le esportazioni dei distretti agro-alimentari italiani si chiudono…