0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dazi, verso un rinvio dell’ultimatum del 9 luglio?

venerdì, 27 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Sono ancora i dazi a tenere banco nel dibattito politico-economico mondiale. Il presidente statunitense Donald Trump potrebbe prorogare la scadenza di luglio, quando entreranno in vigore le tariffe più elevate sulle importazioni da decine di paesi. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, nel corso di una conferenza stampa. Allo stato attuale la scadenza della tregua commerciale è stata fissata per il 9 luglio, ma secondo la portavoce il provvedimento “potrebbe essere esteso”, anche se, ha affermato, “questa è una decisione che deve ancora prendere il capo della Casa Bianca. “La scadenza non è critica – ha aggiunto Leavitt – . Trump potrebbe semplicemente fornire ai Paesi interessati un accordo se si rifiutano di farne uno entro la scadenza. E ciò significa che il Tycoon potrebbe “scegliere un’aliquota tariffaria reciproca che ritiene sia vantaggiosa per gli Stati Uniti”. Sull’avanzamento dei negoziati commerciali, Leavitt ha aggiunto che il rappresentante commerciale statunitense Jamieson Greer sta “lavorando molto duramente” e ha avuto “discussioni buone e produttive con molti dei principali partner commerciali”. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dal canto suo si è detta pronta a contrattare un accordo con gli Stati Uniti.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il pallone racconta – Stasera a Madrid Real-Atalanta

Per la rubrica “Il pallone racconta”, l’editorialista Italpress, Franco Zuccalà,…

Ventotene, Rizzo “Fondamentale coinvolgere i giovani nel progetto Ue”

VENTOTENE (LATINA) (ITALPRESS) – “Sono nove anni che portiamo qui…