0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Medie imprese italiane senza rivali in Europa per produttività

giovedì, 26 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Vincono il confronto con le concorrenti tedesche e francesi, con migliori performance su fatturato e occupazione. Sono seconde solo alle spagnole, ma sul fronte della produttività non hanno rivali. È la fotografia delle medie imprese italiane che esprime il volto più competitivo dell’industria manifatturiera tricolore. Si tratta di una realtà d’eccellenza del capitalismo familiare, composta da 3.650 aziende, prevalentemente nei comparti del made in Italy. In dieci anni, tra il 2014 ed il 2023, ha registrato un aumento del 31,3% della produttività del lavoro, del 54,9% delle vendite e del 24,2% dell’occupazione, correndo allo stesso ritmo delle colleghe nazionali di medio-grande dimensione e più speditamente dei gruppi maggiori. È quanto emerge da due Report sulle medie imprese industriali italiane realizzati dall’Area Studi di Mediobanca, dal Centro Studi Tagliacarne e
Unioncamere.
Per il 2025, le medie imprese prevedono di chiudere ancora in crescita sia sul fatturato che sull’export. ma preoccupano la concorrenza low-cost, il contesto geopolitico instabile e il caro energia.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Un “silenziatore” molecolare nasconde la leucemia

In quasi la metà dei casi di recidiva dopo trapianto…

Ita-Lufthansa, Giorgetti “Grande orgoglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Grande orgoglio, possiamo dire agli italiani che…