0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Navi portacontainer, tariffe ancora in rialzo

martedì, 24 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il mercato del noleggio di navi portacontainer continua il suo trend al rialzo, con tariffe di trasporto merci alle stelle in seguito alla “pausa” sui dazi e una continua carenza di imbarcazioni. E’ quanto emerge dagli ultimi dati di Alphaliner. Ulteriori aumenti delle tariffe di noleggio si stanno osservando anche nelle dimensioni più grandi, per le quali i clienti i sono stati ultimamente costretti a pagare di più per assicurarsi la capacità di carico di cui hanno bisogno. Nel breve termine, il mercato continuerà a soffrire di una carenza di navi in generale, causata sia dalla recente forte domanda sia dalla riduzione della flotta di armatori. Nel frattempo, sul fronte della domanda di merci, lo Shanghai Containerized Freight Index è aumentato di un notevole 66 per cento da quando, a inizio maggio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso una tregua di 90 giorni sui dazi. Tuttavia, la crescita sta iniziando a rallentare con la reintroduzione di capacità sul Pacifico, la rotta commerciale più colpita.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cybersecurity, Biffi “Perimetro d’attacco più vasto, l’Ia a supporto”

MILANO (ITALPRESS) – Alvise Biffi, amministratore delegato di Secure Network…

Trump e Vance partecipano al National Prayer Service

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – All’indomani del suo insediamento, il…