Si intitola “Nessuno Calpesti i nostri Sogni” sottotitolo “I giovani Artigiani di Bellezza” , il testo curato da monsignor Antonio Staglianò (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia) don Vito Impellizzeri (Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” Palermo) Nicolò Mannino (Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologica) edito da ExLibris dell’editore Carlo Guidotti, il testo che raccoglie le tappe di ben otto appuntamenti richiamanti il seminario di studi “Beati gli Operatori di Pace” da don Tonino Bello a Luca Attanasio. Dallo scorso ottobre a febbraio 2025 centinaia di giovani del palermitano e non solo hanno scandito gli incontri culturali svoltisi nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Al termine i giovani studenti hanno preso carta e penna e hanno espresso sentimenti di bellezza, sogni, attese e paure che hanno trovato spazio in un libro che sarà presentato il occasione del IX Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale in calendario il prossimo 5 e 6 settembre a Città del Mare a Terrasini. “Dopo un confronto con monsignor Antonino Staglianò e don Vito Impellizzeri – dice Nicolò Mannino – abbiamo pensato di dedicare il testo a Papa Leone XIV per continuare il suo appello lanciato dalla Basilica di San Pietro appena eletto Sommo Pontefice. Pace, Pace a tutti e subito.
Questo testo è nato a conclusione di un Seminario di studi – precisa Nicolò Mannino – che ha visto la benedizione di Papa Francesco avendo personalmente consegnato programma, locandina e progetto personalmente sul sacrato di San Pietro. Questo testo – conclude Mannino – abbraccia con affetto due Papi e attesta la gioia essere nella Chiesa artigiani di speranza e di pace”.
CHI DESIDERA AVERE IL LIBRO PUÒ PARTECIPARE , IN SEMPLICITÀ DI CUORE AL CONVEGNO NAZIONALE DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITÀ INTERNAZIONALE, O FARNE RICHIESTA.