martedì, 8 Luglio, 2025
Società

Meloni al G7: “Serve disinnescare la minaccia iraniana con i negoziati. Ma il primo tentativo è fallito”

Al termine del vertice G7 in Canada Giorgia Meloni ha affrontato il tema del crescente conflitto tra Iran e Israele, ribadendo la necessità di un approccio diplomatico per evitare l’escalation e contenere la minaccia rappresentata dal regime di Teheran. “Noi sappiamo che oggi c’è una minaccia e che bisogna lavorare per disinnescarla”, ha detto Meloni in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulle parole del Cancelliere tedesco Friedrich Merz, secondo cui Israele “sta facendo il lavoro sporco per tutti noi”. Il Premier ha confermato che l’Italia, come molti altri partner internazionali, condivide la preoccupazione per la stabilità della regione e l’eventualità che l’Iran possa dotarsi dell’arma atomica.
Meloni ha sottolineato che, pur nella complessità dello scenario, “siamo tutti convinti che la minaccia vada disinnescata con delle negoziazioni”, ma ha ammesso che un primo tentativo in tal senso non ha portato ai risultati sperati. Il Presidente del Consiglio non ha nascosto la delusione per l’esito delle trattative, ma ha lasciato aperto uno spiraglio per nuove iniziative diplomatiche.

Scenario diverso

Penso che sia possibile oggi uno scenario diverso – ha continuato – in cui si arriva a delle negoziazioni e si raggiunge l’obiettivo che tutti condividiamo, che è la rinuncia da parte dell’Iran a essere una potenza nucleare”. Una posizione netta, che punta a rafforzare la linea del G7 sull’urgenza di evitare una corsa agli armamenti nucleari in Medio Oriente. Meloni ha anche messo in guardia sulle implicazioni globali della crisi: “L’Iran come potenza nucleare non sarebbe una minaccia solamente per Israele, sarebbe una minaccia anche per tutti noi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Green Deal. Confartigianato: con l’Europa impegno al dialogo e sostegno alle piccole imprese

Paolo Fruncillo

Cna: obiettivo è ‘dazi zero’, nel frattempo il governo ci aiuti di più all’estero

Anna Garofalo

Bruxelles sblocca 18 miliardi, Meloni: “Obiettivi centrati, l’Italia è un modello per l’Europa”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.