0

Israele colpisce l’Iran, Teheran risponde con oltre 100 missili: è guerra

venerdì, 13 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Lo scontro tra Israele e Iran è ormai aperto. Nella notte tra ieri e oggi l’aviazione israeliana ha lanciato un’operazione militare di vasta portata colpendo con estrema precisione i principali siti nucleari iraniani (Natanz e Fordow), basi militari, residenze di alti ufficiali e infrastrutture strategiche in tutto il Paese. L’offensiva, definita da Tel Aviv “solo l’inizio”, ha causato almeno 78 morti e oltre 300 feriti, tra cui vertici dei pasdaran e scienziati nucleari. Israele avrebbe impiegato anche agenti del Mossad già presenti sul terreno per guidare raid e sabotaggi. La risposta iraniana è arrivata nella serata di oggi: oltre 100 missili balistici sono stati lanciati verso il centro di Israele. Le sirene hanno suonato da Tel Aviv a Gerusalemme. Alcuni razzi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome, altri hanno colpito aree urbane causando almeno sette feriti. Una seconda ondata è stata segnalata in tarda serata.
Gli Stati Uniti, pur non coinvolti militarmente, avrebbero fornito intelligence e un tacito via libera. Trump ha definito l’attacco israeliano “eccellente” e ha avvertito Teheran: “I prossimi saranno più duri”.

L’allarme

La comunità internazionale è in allarme: Macron chiede moderazione, l’ONU si divide, l’Italia rafforza i contatti diplomatici. Il Ministro Tajani ha invitato Israele a evitare escalation, ma ha riconosciuto il diritto alla difesa. Intanto, Teheran valuta il ritiro dal Trattato di Non Proliferazione nucleare, mentre Hamas promette pieno sostegno all’Iran. Bloccate anche carovane pro-Gaza al confine tra Libia, Tunisia ed Egitto. Il mondo ora teme una guerra regionale su larga scala.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Leone XIV: “Coraggio a chi costruisce la pace”

Un Papa che sin da sùbito ha mostrato il suo…

2022, la mappa mondiale dei conflitti. La disinformazione assedia le democrazie

Sia il 2020 che il 2021 sono iniziati con eventi…