0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Bene l’export delle regioni italiane nel primo trimestre

mercoledì, 11 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Export della Regioni italiane in salute nel primo trimestre dell’anno. Secondo l’Istat, le esportazioni sono in crescita in tutte le ripartizioni territoriali, seppure con intensità diverse: spiccano Sud e Isole, con un +9,8%. Su base annua, l’aumento dell’export riguarda il Centro e il Nord-est. Per il Centro, la forte crescita è trainata soprattutto da Toscana e Lazio. Per il Nord-est, spicca la performance positiva del Friuli-Venezia Giulia, che si deve principalmente alle maggiori vendite di mezzi di navigazione marittima. Pressoché stazionario su base annua l’export per il Nord-ovest, mentre si attenua la flessione per Sud e Isole. Nell’analisi provinciale, si segnalano i risultati positivi di Trieste, Firenze, Roma, Palermo e Arezzo; i contributi negativi più ampi arrivano invece da Gorizia, Siracusa, Cagliari, Siena e Torino.

gsl/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Motori Magazine – 28/8/2022

In questo numero di Motori Magazine: – Auto usate, mercato…

Maltempo, Mattarella “Ci sarà anche costante attenzione da parte mia”

“Bisogna fare in modo che non vi siano sentimenti di…