0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Frutta e verdura, cresce la produzione e calano i prezzi

mercoledì, 11 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Con l’arrivo della stagione estiva, le tavole degli italiani si arricchiscono di frutta fresca e ortaggi. Cresce, infatti, la richiesta con i prezzi all’ingrosso che stanno scendendo grazie all’aumento della produzione. Lo fa sapere La Borsa della Spesa, un servizio informativo settimanale curato da BMTI e Italmercati in collaborazione con Consumerismo No Profit. Borsa Merci Telematica Italiana. Uno strumento che si propone di aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli, scegliendo i migliori prodotti stagionali in base alla loro convenienza, la qualità e la disponibilità nei mercati. Dopo un 2024 caratterizzato da una sostanziale stabilità, il primo trimestre 2025 evidenzia una inversione di tendenza. Secondo i dati di CSO Italy – Centro Servizi Ortofrutticoli, la frutta segna un +1% a volume e un +6% a valore, mentre gli ortaggi mostrano una dinamica ancora più vivace con +4% di volumi e +5% in termini di spesa. Nel primo trimestre, il consumo medio per famiglia si è attestato su 49kg di ortofrutta, stabile rispetto all’anno precedente ma ancora inferiore al periodo pre-pandemico. La spesa media, invece, ha raggiunto i 120 euro, con un incremento del 3%. A livello territoriale, CSO Italy osserva una maggiore dinamicità nelle macro aree del Centro e Sud Italia, mentre nel Nord Ovest ed Est si registrano ancora contrazioni, sia nei volumi acquistati sia nella spesa media per famiglia.

abr/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Incendio al Villaggio Santa Rosalia di Palermo, distrutto un deposito

PALERMO (ITALPRESS) – Incendio nella notte in un deposito in…

Tg News – 1/3/2022

In questa edizione: – Gas, Intelligence: “L’Italia ha riserve” –…