0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Il trasporto pubblico locale in una fase di rapida trasformazione

lunedì, 9 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il trasporto pubblico locale in Italia copre l’8,6% degli spostamenti, mentre l’auto privata resta dominante, sebbene il 40% degli utenti urbani dichiari di volerne ridurre l’uso. Prosegue intanto il rinnovo delle flotte prosegue. L’età media dei bus è in calo con una incidenza sempre più marcata nelle immatricolazioni di mezzi a zero emissioni. Le tariffe sono cresciute meno dell’inflazione, mentre la spesa media mensile delle famiglie è di 21 euro. Permane la carenza di personale, con oltre 8.000 autisti mancanti e la necessità di investire in nuove competenze digitali e sostenibili. E’ questo il quadro che è emerso nel corso di un convegno organizzato da Asstra, l’associazione che rappresenta le imprese di trasporto pubblico locale. Per il presidente, Andrea Gibelli, il comparto sta affrontando una rapida evoluzione, spinta da digitalizzazione e transizione ecologica. Elettrico, idrogeno, Intelligenza artificiale e guida autonoma stanno già ridefinendo il settore, rendendo i servizi sempre più efficienti, sicuri e sostenibili. Ma, per accompagnare questa evoluzione, servono norme chiare, strumenti contrattuali aggiornati, un forte investimento nel capitale umano e risorse che consentano di pianificare nel medio-lungo periodo. Un tema centrale è quello dei nuovi modelli tariffari, più flessibili e personalizzati. Secondo Asstra, una tariffazione intelligente e socialmente sostenibile può orientare i comportamenti, incentivare l’uso del mezzo pubblico e rafforzare la fidelizzazione degli utenti

abr/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania

I Carabinieri di Reggio Calabria, a conclusione di indagini coordinate…

Morelli “La Lega è il partito più europeista”

MILANO (ITALPRESS) – “La Lega è il partito più europeista…