0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pil in crescita dello 0,6%. Trend positivo anche nel 2026

lunedì, 9 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Per il 2025 si stima che il prodotto interno lordo possa crescere dello 0,6%. Un trend, rileva l’Istat, che potrebbe ripetersi anche l’anno prossimo. L’aumento del Pil, nel biennio di previsione, verrebbe sostenuto interamente dalla domanda interna, mentre quella estera fornirebbe un contributo negativo. Anche sul fronte dei consumi privati l’Istituto di statistica stima che continuino a crescere a ritmi moderati ma stabili, da un lato favoriti dalla prosecuzione della crescita delle retribuzioni e dell’occupazione, ma dall’altro frenati da un incremento della propensione al risparmio. A crescere, in misura superiore rispetto al Pil, è invece l’occupazione che quest’anno e il prossimo dovrebbe registrare un +1,1%. Un dato positivo ma in decelerazione rispetto agli anni precedenti a cui si accompagnerebbe un ulteriore calo del tasso di disoccupazione. Dopo una risalita tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025, nel corso dell’anno ci si attende una dinamica più moderata dell’inflazione, favorita dalla discesa dei listini dei beni energetici e dall’indebolirsi delle prospettive di domanda.
abr/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La lotta al contante coinvolge anche i turisti

Continua sempre più serrata la lotta al contante che adesso…

Tg Sport – 4/4/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Primo round alla…