0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Equitazione, Di Paola “Lavoriamo su tutela del benessere del cavallo”

venerdì, 6 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il cavallo: un compagno di viaggio, ma anche una figura sportiva con un benessere da tutelare. È questo il tema al centro del volume “Il cavallo atleta: tutele e prospettive”, presentato venerdì nella Sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama. Un’opera che affronta in profondità il rapporto tra sport e benessere animale, partendo da un primato tutto italiano: l’Italia è l’unico paese al mondo ad aver riconosciuto il cavallo come atleta nel proprio ordinamento giuridico. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno della Federazione Italiana Sport Equestri e sancito dall’articolo 22 del Decreto Legislativo n. 36 del 2021. Non si tratta però di un punto di arrivo, bensì di un punto di partenza. Il percorso di approfondimento giuridico proseguirà con l’obiettivo di costruire un modello legislativo innovativo, replicabile anche a livello internazionale.
xr5/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Madre Terra – Convegno 23 aprile a Roma su Bioplastiche compostabili

ROMA (ITALPRESS) – Convegno “Bioplastiche compostabili: una risorsa per l’agricoltura,…

Roca (Findus) “Strategia integrata per la sostenibilità”

MILANO (ITALPRESS) – “Noi ci proponiamo di avere un approccio…